Martedì, 05 Giugno 2018

BANDO “Visiting expert 2018”

Al via il bando “Visiting expert 2018” per attrarre esperti e studiosi, con elevata qualificazione scientifica e comprovata reputazione internazionale, di origine trentina.

Scadenza: ore 12.00 del giorno 2 ottobre 2018

La Provincia autonoma di Trento ha pubbicato il Bando “Visiting expert 2018” finalizzato al rafforzamento della dimensione internazionale del Sistema Trentino dell'Alta Formazione e Ricerca mediante la valorizzazione e l'attrazione di esperti e studiosi, con elevata qualificazione scientifica e comprovata reputazione internazionale, di origine trentina stabilmente afferenti a istituzioni estere di tipo universitario, di ricerca, di alta formazione o governative (ai sensi della L.P. 14/2005).

Possono presentare domanda di partecipazione coloro che alla data di scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione sono in possesso dei seguenti requisiti, a pena di esclusione:

1.  essere emigrati/e all'estero dopo aver maturato un periodo di residenza nel territorio trentino di almeno 10 anni

2.  essere in possesso del titolo accademico di dottore di ricerca, o equivalente, o avere almeno quattro anni di esperienza a tempo pieno nel campo della ricerca a decorrere dal momento in cui hanno ottenuto il diploma che dà accesso diretto agli studi di dottorato

3.  risultino stabilmente impegnati all’estero da almeno un triennio in attività didattica o di ricerca presso istituzioni universitarie o di ricerca di elevato prestigio scientifico. Con il termine “stabilmente” si fa riferimento a un impegno attivo e continuativo di almeno 30 mesi nell’arco del triennio.

I candidati devono presentare un programma di ricerca scientifica o didattica in ambiti di interesse strategico per il sistema provinciale da concordare e realizzare presso:

-    Università degli Studi di Trento (www.unitn.it)

-    Fondazione Bruno Kessler (www.fbk.eu )

-    Fondazione Edmund Mach (www.fmach.it)

-    Muse-Museo delle Scienze (www.muse.it).

-    soggetti pubblici di ricerca che hanno sede legale o operativa in provincia di Trento alla data di pubblicazione del presente bando.

Il periodo di permanenza del visiting avrà una durata compresa tra 3 e 6 mesi da svolgersi di norma in maniera continuativa.

Le risorse finanziarie destinate al bando sono pari a 150.000,00 Euro.

La presentazione della domanda deve avvenire a partire dalla data di pubblicazione sul BUR e fino alle ore 12.00 del giorno 2 ottobre 2018.

Documenti scaricabili: