Giovedì, 14 Marzo 2019

Cosa ti dice la pancia?

Nuove prospettive su microbiota, alimentazione e salute

Il TERZO appuntamento di  “Scienza a ore sei”:

La pagina ufficiale con le edizioni:  https://ricercapubblica.provincia.tn.it/scienzaoresei

Mercoledì 27 marzo 2019
COSA TI DICE LA PANCIA ?
Nuove prospettive su microbiota, alimentazione e salute.

Ne parliamo con:

L'intestino umano ospita un grande ecosistema composto da miliardi di microrganismi, appartenenti a centinaia di specie batteriche, virali e fungine.

Si tratta del "microbiota": parte integrante del nostro corpo in condizioni di salute, gioca un ruolo fondamentale in patologie croniche quali obesità, diabete di tipo 2, malattie cardiovascolari, allergie, malattie neurodegenerative e legate all'invecchiamento.

Scopriremo che ciascuno di noi ha un suo microbiota, che varia in rapporto all'alimentazione e allo stile di vita.

Spiegheremo poi come si studia il microbiota e da dove si acquisisce: le ultime ricerche suggeriscono che è addirittura la nostra mamma a farcelo !

Scienza ore sei:

Sei incontri informali tra febbraio e maggio al MUSE Cafè in cui il pubblico potrà dialogare con le ricercatrici e i ricercatori di Università di Trento, MUSE, Fondazione Edmund Mach e Fondazione Bruno Kessler intorno a temi di forte attualità scientifica e con ricadute tangibili sulla quotidianità dei cittadini.

Anche quest’anno l’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con i quattro ricercatori post-doc    , che grazie al bando della Provincia autonoma di Trento “I comunicatori STAR della scienza” , stanno lavorando presso le seguenti strutture di ricerca del territorio: Ilaria Ampollini (Università di Trento), Manuel Ballatore (MUSE), Anna Ericksson (Fondazione Edmund Mach) e Matteo Serra (Fondazione Bruno Kessler).

L’ingresso è libero e, a sottolineare il carattere informale e rilassato dell’iniziativa, a tutti i partecipanti sarà offerto anche un aperitivo da consumare durante l’incontro.

Domande? Curiosità? Pensieri in fuga?

Manda un sms o un whatsapp al numero 340 496 2556

.. ne parleremo durante l'aperitivo!