Domenica, 06 Ottobre 2019

Concorso Transfrontaliero "Giovani Ricercatori cercansi"

Giovani Ricercatori cercansi ! Entro il 29 novembre le iscrizioni !

4 REGIONI – 1 concorso

Se dentro di voi si nasconde un Archimede, partecipate al nostro concorso! Si facciano
avanti ricercatori, scopritori e inventori dell’Alto Adige, dei Grigioni, del Tirolo e del
Trentino.
Raccogliete la sfida e misuratevi con i concorrenti delle regioni vicine!

Quali progetti si possono presentare?

Cerchiamo progetti scientifici nell’ambito delle scienze naturali e della tecnica: possono essere studi o lavori di ricerca di base o applicata (ad esempio lo studio dei batteri nei sedimenti di un lago alpino) o progetti finalizzati allo sviluppo sperimentale o di prodotto (per esempio lo sviluppo di un applicazione, l’adeguamento di un metodo di misurazione ecc.).
Non ponete limite alle vostre idee!

Chi può partecipare?

Possono iscriversi al concorso tutti i giovani tra i 16 e i 20 anni, residenti in Trentino Alto Adige, in Tirolo e nei Grigioni oppure studenti di scuole con sede in una delle 4 regioni.
E’ possibile partecipare individualmente o in piccoli gruppi (massimo 5 giovani per gruppo).

Premi

In palio premi in denaro da 1.000 a 3.000 euro distinti in due categorie: progetti di ricerca di base o applicata e progetti di sviluppo sperimentale o di prodotto. Per ogni categoria la giuria può assegnare fino a 3 premi, per un totale di max 12.000 Euro. I due primi premi sono offerti dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano.

Scadenze

• 29 novembre 2019 - Iscrizione presso la segreteria del concorso della regione di appartenenza
• 31 gennaio 2020 - Consegna del progetto
• 23-24 Aprile 2020 - Finale a Trento