Giovedì, 05 Gennaio 2017

L'importanza di comunicare la scienza-mercoledì 25 gennaio 2017

Al MUSE con Federico Taddia

Mercoledì 25 gennaio 2017 ore 18:00

presso il bar del MUSE a Trento vi aspettiamo per un caffè scientifico dal titolo:

L'importanza di comunicare la scienza

con Federico Taddia ,
autore televisivo e giornalista de La Stampa e Radio 24
a cura della Provincia autonoma di Trento

Le parole, rigorose e dirette di Margherita Hack!

Il racconto, avvolgente e affascinante di Piero e Alberto Angela

Gli esempi, semplici e semplificati, di Alberto Manzi.

Tre facce della stessa divulgazione, tre strade della stessa narrazione.

Fare la scienza, spiegare la scienza, capire la scienza: finalità (e attori) diversi per uno stesso circolo virtuoso, capace di alimentare curiosità e innovazione, scoperta e meraviglia, cultura e progresso, consapevolezze e sapere condiviso.

In un Paese dove l’alfabetizzazione scientifica appare ancora insufficiente e dove la divulgazione gioca un ruolo marginale, soprattutto nei mass media, diventa urgente ragionare su nuove forme di  comunicazione, interazione e trasmissione delle conoscenze.

Con un occhio di riguardo verso le nuove generazioni.

Nel tempo di un caffè (scientifico) andremo ad esplorare alcune modalità di divulgazione, rivolte a target e media diversificati. Scoprendo come anche la scuola possa essere fucina di idee e creatività, con l’esempio di

Reset Svalbard ”, lo straordinario progetto di ricerca, sperimentazione e apprendimento realizzato dal Liceo  “Fabio Filzi” di Rovereto.

______________________________________________

"La ricerca crea valore" è un ciclo di caffè scientifici proposti ai cittadini organizzati dalla Provincia autonoma di Trento con MUSE - Museo delle Scienze, Fondazione Bruno Kessler, Università degli Studi di Trento, Fondazione Edmund Mach per dialogare con i ricercatori, esplorare le aree di frontiera della ricerca e coglierne la ricadute sulla vita quotidiana, spaziando dai temi della salute alle questioni sociali, dalla biodiversità alla comunicazione della scienza.

Scopri tutti gli appuntamenti dei caffè scientifici